MaaS: Mobility as a Service

La mobilità come un servizio per gli utenti della strada

MaaS, la mobilità su misura!

Mobility as a Service (MaaS) è un concetto globale di mobilità che prevede l’integrazione di molteplici servizi di trasporto pubblico e privato accessibili grazie a un unico canale digitale. Attraverso piattaforme digitali di intermediazione, che combinano varie funzionalità e garantiscono diverse alternative di viaggio – dal trasporto pubblico al car sharing, dal bike sharing ai taxi – gli utenti possono pianificare, prenotare e pagare più servizi in base alle proprie esigenze facendo però un’unica esperienza di viaggio intermodale.

Applichiamo per la prima volta in Italia il metodo definito dalla European Mobility as a Service Alliance E-MaaS, il concetto chiave dietro l’idea di MaaS (mobilità-come-servizio) cioè quella di “mettere gli utenti, sia nel caso si tratti di passeggeri che di merci, al centro dei servizi di trasporto, offrendo loro soluzioni di mobilità su misura basate sui loro bisogni individuali.
Questo significa che, per la prima volta, l’accesso facilitato alla modalità o al servizio di trasporto più appropriato viene incluso all’interno di un pacchetto di opzioni di servizi di spostamento, flessibili e indirizzati direttamente all’utente finale.
Una miriade di nuovi servizi innovativi della mobilità come bike-sharing, e-bike, carpooling o car-sharing sta alimentando questa trasformazione, che è facilitata anche dall’integrazione di varie modalità di trasporto in una sequenza di viaggi senza soluzione di continuità, con la possibilità̀ di prenotazioni e pagamenti gestiti in un’unica soluzione per tutti i segmenti dello spostamento.
Oggi tendenze moderne come l’urbanizzazione di vaste aree territoriali, la digitalizzazione, l’economia condivisa e la sostenibilità stanno mettendo a dura prova le infrastrutture urbane esistenti e mettono in discussione concetti consolidati

Nuove soluzioni innovative sono in fase di sviluppo per far fronte alle sfide demografiche ed ecologiche che si presentano – come le soluzioni del quartiere cittadino, la propulsione di carburanti alternativi (e-mobility) e le più recenti soluzioni di mobilità dirompente (e-bike).
Si può vedere la fine della divisione tra traffico individuale motorizzato e trasporto pubblico. Al contrario, è apparso un panorama di mobilità estremamente frammentato in cui i fornitori di servizi di trasporto tradizionali come gli operatori del trasporto pubblico sono in competizione con molteplici nuovi attori Uber, Lime, Bird, Bolt per citarne alcuni, che vanno dai fornitori di servizi basati su asset, alle società di pura tecnologia. Per quanto diversi possano essere i players, esiste un obiettivo comune di questi servizi quando si tratta di utenti: l’attenzione è rivolta alla fornitura di una piattaforma per la mobilità su richiesta a costo di proprietà pari a zero, governata da un Ente di coordinamento territoriale.
L’aumento dei servizi di mobilità ha cambiato irreversibilmente il modo in cui la mobilità viene vissuta nelle aree territoriali e urbane e lo farà ancora di più in futuro. La possibile estensione di questa perturbazione può essere vista attraverso i seguenti indicatori:

  1. Trasformazione: vengono sradicati i modelli di business tradizionali nei mercati automobilistico e del noleggio auto. Che si tratti di TPL, i veicoli autonomi collegati, il car sharing e la mobilità elettrica sono i nuovi driver.
  2. Asset-light: gli attori digitali stanno entrando nel mercato e stanno implementando modelli di business a basso consumo in cui forniscono piattaforme di mobilità che collegano gli utenti con richieste a conducenti e veicoli senza possedere tali beni stessi.
  3. Fusioni e acquisizioni: le aziende stanno ricorrendo ad acquisizioni per sviluppare rapidamente competenze e raggiungere aree di soluzioni di mobilità innovative e basate sui dati. Inoltre, gli OEM Original Equipment Manufacturer tradizionali stanno costituendo joint venture per consolidare la propria forza in un mercato altamente competitivo.
  4. Micro mobilità: il bike sharing è già ben consolidato e integrato da e-scooter. Con la regolamentazione in atto, i fornitori di nicchia stanno apparendo rapidamente o sono già stati acquisiti da giocatori affermati.
  5. Trasporto pubblico in una transizione digitale: gli operatori del trasporto pubblico stanno subendo l’impatto della perturbazione e stanno cercando di resistere alla pressione. Le applicazioni per smartphone e il ticketing digitale sono diventati la norma piuttosto che l’eccezione e sta cominciando il passaggio alle piattaforme Mobili come servizio

Il consolidamento del sistema mobilità

Le piattaforme di mobilità hanno il potenziale per integrare numerose parti interessate, dai fornitori privati di mobilità, ai trasporti pubblici e persino ai responsabili politici per consentire un’esperienza utente flessibile, conveniente e personalizzata. Inoltre, possono costruire le basi per un ecosistema a valore aggiunto di mobilità e servizi di terzi.
Le soluzioni MaaS implementate oggi possono essere differenziate in cinque diversi livelli di integrazione:

  1. In primo luogo, i servizi di mobilità sono aggregati a livello informativo, fornendo all’utente una visione multimodale consolidata, un pianificatore di trasporto intermodale e prezzi indicativi di viaggio (Livello di integrazione 1).
  2. Le piattaforme che forniscono integrazioni approfondite ampliano l’offerta di servizi fornendo l’integrazione di prenotazione e pagamento per le modalità di trasporto integrate lungo un singolo viaggio (Livello 2).
  3. Andando oltre, i servizi completamente basati su abbonamento consentono all’utente di accedere a tutti i servizi di mobilità inclusi secondo il piano di abbonamento concordato (Livello 3).
  4. Infine, alcuni primi fornitori di piattaforme lavorano a stretto contatto con le autorità e i responsabili politici, integrandoli come parti interessate aggiuntive nell’ecosistema della piattaforma per il processo decisionale e l’impostazione delle condizioni relative al territorio (Livello 4).
  5. Al fine di supportare le diverse fasi del percorso dell’utente, dalla pianificazione alla prenotazione e al pagamento, un’implementazione di componenti modulari potrebbe consentire di sviluppare, migliorare e ridimensionare in modo efficiente una piattaforma MaaS (Livello 5).

Vuoi iniziare un progetto con noi?

Compila il form per raccontarci le tue esigenze, ti contatteremo per lavorare ad un progetto su misura per te

Torna in alto